A Pisa ho voluto visitare il Centro Addestramento di Paracadutismo (sito web), fiore all’occhiello dell’Esercito che rilascia le qualifiche di paracadutista militare a tutto il personale che presta servizio presso le aviotruppe di tutte le Forze armate.
Ho avuto il piacere di salutare una rappresentanza di allievi, ragazze e ragazzi giovanissimi che stanno seguendo i corsi per conseguire il brevetto e indossare il basco amaranto.
Ci vuole tanto impegno e forza di volontà! L’addestramento è duro, in aria quando si è soli non si possono commettere errori!
Ad accogliermi il Comandante, Colonnello Alessandro Borghesi che mi ha illustrato le principali attività del Centro e accompagnato nella visita al Museo storico delle aviotruppe. Un gioiellino che racconta la storia dei nostri paracadutisti, delle prodi gesta in battaglia e tante curiosità.
In pochi sapranno che Dario Fò è stato allievo paracadutista in servizio alla Scuola di lancio. L’ho scoperto oggi e così tante altre cose interessanti.
Presto ci ritornerò. Grazie ragazzi!
[…] Visita al Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa sembra essere il primo su Angelo Tofalo | Movimento 5 […]