Home Articoli in evidenza Visita al 2° Reparto Genio del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare

Visita al 2° Reparto Genio del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare

5950
1
Visita al 2° Reparto Genio del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare

Quando si parla di Aeronautica Militare la prima cosa che viene in mente sono gli aerei ed invece… ci siam mai chiesti come fa l’Arma Azzurra a vivere, muoversi, addestrarsi e operare in Italia e all’estero?

Il merito è dei Reparti Genio del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare che, distribuiti sul territorio nazionale, assicurano all’Aeronautica il sostegno tecnico-logistico necessario a mantenere la massima operatività.

Personale militare e civile di altissime capacità professionali che dispone di attrezzature speciali, garantisce l’efficienza dei sistemi d’arma, degli equipaggiamenti, dei mezzi, delle infrastrutture, dei materiali, dei beni e servizi e l’assistenza sanitaria al personale.

Non meno importante, è in grado di esprimere anche un potenziale dual-use, in tante occasioni, messo a disposizione del Paese.

Questo Comando, di importanza vitale per l’Aeronautica Militare, porta avanti programmi nazionali, come è stato in occasione del G7 di Taormina, e operazioni fuori i confini territoriali tra cui Libia, Gibuti, Erbil, Niger fino in Antartide dove, nell’ambito della missione dell’ENEA, assetti dell’Aeronautica Militare sono stati impiegati per studiare, progettare e realizzare una pista in prossimità della base Mario Zucchelli.

Ad ora sono stati costruiti i primi 800 metri e i lavori proseguono in condizioni estreme che richiedono un notevole addestramento.

Oggi, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi e dal Generale Ispettore Alberto De Rubeis, ho visitato il 2° Reparto Genio, guidato dal Colonnello Stefano Cimichella, che ha sede a Ciampino.


_

Proprio qui ho incontrato anche il personale militare e civile in servizio. Donne e uomini altamente qualificati, ingegneri con specializzazioni di altissimo livello nel settore aeronautico, maestranze di estrema competenza e mezzi e apparecchiature di primissimo livello.

In questa nicchia di eccellenza, sono tornato indietro negli anni pensando al mio duro percorso di studi in ingegneria geotecnica.

Oggi quello che provo è tanto orgoglio nel poter rappresentare questi meravigliosi servitori dello Stato.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here