Quando si parla di Aeronautica Militare la prima cosa che viene in mente sono gli aerei ed invece… ci siam mai chiesti come fa l’Arma Azzurra a vivere, muoversi, addestrarsi e operare in Italia e all’estero?
Il merito è dei Reparti Genio del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare che, distribuiti sul territorio nazionale, assicurano all’Aeronautica il sostegno tecnico-logistico necessario a mantenere la massima operatività.
Personale militare e civile di altissime capacità professionali che dispone di attrezzature speciali, garantisce l’efficienza dei sistemi d’arma, degli equipaggiamenti, dei mezzi, delle infrastrutture, dei materiali, dei beni e servizi e l’assistenza sanitaria al personale.
Non meno importante, è in grado di esprimere anche un potenziale dual-use, in tante occasioni, messo a disposizione del Paese.
Questo Comando, di importanza vitale per l’Aeronautica Militare, porta avanti programmi nazionali, come è stato in occasione del G7 di Taormina, e operazioni fuori i confini territoriali tra cui Libia, Gibuti, Erbil, Niger fino in Antartide dove, nell’ambito della missione dell’ENEA, assetti dell’Aeronautica Militare sono stati impiegati per studiare, progettare e realizzare una pista in prossimità della base Mario Zucchelli.
Ad ora sono stati costruiti i primi 800 metri e i lavori proseguono in condizioni estreme che richiedono un notevole addestramento.
Oggi, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi e dal Generale Ispettore Alberto De Rubeis, ho visitato il 2° Reparto Genio, guidato dal Colonnello Stefano Cimichella, che ha sede a Ciampino.
_
Proprio qui ho incontrato anche il personale militare e civile in servizio. Donne e uomini altamente qualificati, ingegneri con specializzazioni di altissimo livello nel settore aeronautico, maestranze di estrema competenza e mezzi e apparecchiature di primissimo livello.
In questa nicchia di eccellenza, sono tornato indietro negli anni pensando al mio duro percorso di studi in ingegneria geotecnica.
Oggi quello che provo è tanto orgoglio nel poter rappresentare questi meravigliosi servitori dello Stato.
[…] FONTE : Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle […]