Questa sera ho avuto il grande piacere e l’onore di appuntare l’Aquila di Pilota Militare al petto degli allievi dell’Aeronautica Militare italiana, della Kuwait Air Force e della Republic Singapore Air Force. In tutto 15 giovanissimi, 6 italiani, 7 del Kuwait e 2 di Singapore che hanno concluso con successo la prima fase di addestramento al 61esimo stormo di Galatina e da oggi sono Piloti! Voglio congratularmi con Fausto, Giulia, Matteo, Pasquale, Rossella, Vlodimir, questi sono i nomi dei nostri ragazzi! Siete l’orgoglio dell’Aeronautica Militare e del Paese!
È la seconda volta che partecipo alla consegna delle Aquile e ogni volta l’emozione è grandissima. Impossibile nasconderla. Stasera ancora più difficile. La cerimonia si è svolta in piazza San Piero, circondati dall’abbraccio della popolazione locale che da oltre 80 anni è legata al 61esimo stormo, scuola di volo internazionale dell’Aeronautica Militare. Un’eccellenza della nostra Difesa dove attualmente si stanno addestrando i piloti di ben 9 nazioni, tra cui Arabia Saudita, Argentina, Austria, Francia, Grecia, Spagna e Stati Uniti.
Ragazzi, siete la presente e la futura classe dirigente italiana, il Paese è orgoglioso di voi! Avete la grande responsabilità di disegnare le prossime traiettorie dell’Aeronautica Militare e la fortuna di aver fatto della vostra passione per il cielo il vostro lavoro al servizio dell’Italia.